
Lo studio
Secondo lo studio dell’Università della California di San Francisco, pubblicato su Psychoneuroendocrinology, le donne che si uniscono con il partner almeno una volta a settimana hanno infatti i telomeri, cioè le estremità ‘protettive’ del Dna, più lunghi. Questa caratteristica è associata con un più lento invecchiamento cellulare, un miglioramento della salute generale e, addirittura, un’aumentata durata della vita.
Gli studiosi hanno preso in esame 129 donne, che erano anche mamme, in relazioni stabili e con un alto o basso livello di stress. I risultati della ricerca, solo di tipo osservazionale, hanno suggerito che c’era un legame tra l’intimità sessuale e telomeri più lunghi. Questo legame era indipendente dalla soddisfazione per la relazione e dal supporto giornaliero o conflitto all’interno della coppia.
Per provare meglio la correlazione tra questi due fattori e superare alcuni limiti dello studio attuale (uno è considerato ad esempio aver scelto donne tutte con una relazione stabile) sono previste ulteriori ricerche.
